Scaffale

 

Lo Scaffale

Qui di seguito potete trovare alcuni interessanti spunti per delle piacevoli letture.

Papà-isola

Un albo illustrato incantevole: l’inconfondibile tratto di Émile Jadoul rende ancor più commovente e tenero il tema del rapporto padre-figlio. 

Età: dai 3 anni.

Le mani di papà

Un albo di grande delicatezza: dall’arrivo di un bambino ai suoi primi passi. Il tutto dal punto di vista delle mani del papà, che lo accompagnano nelle prime esperienze. 

Età: dai 2 anni.

Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Rosso sperduta nel bosco, Cappuccetto Verde amica delle rane che hanno fatto fuggire il lupo, Cappuccetto Giallo nei pericoli del traffico cittadino con i suoi amici canarini, Cappuccetto Blu alle prese col pesce lupo. Ma cosa possiamo dire di Cappuccetto Bianco se nessuno l'ha mai potuta vedere in mezzo alla neve, dove (dice lei) affondava quasi tutte le gambe? Avrà incontrato il lupo? E la nonna l'avrà trovata? Mai vista tanta neve. Con queste favole, pubblicate per la prima volta nella storica collana Einaudi “Tantibambini”, un colore diventa protagonista nei disegni, nel testo e nei personaggi. Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove. I Cappuccetti di Munari ritornano ora come libri singoli, secondo il progetto originale.

 

Ci pensa il tuo papà

Il senso di protezione che un papà infonde nel bambino è qualcosa di speciale. Questo albo riesce a renderlo in modo molto dolce, con una storia semplice e belle illustrazioni.

Età: dai 3 anni.