Religione

L’insegnamento della religione nella scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana cattolica (IRC) si pone in un contesto che tiene ugualmente presenti le necessità dei bambini e delle bambine che frequentano e delle loro famiglie, le mappe culturali dell’IRC, cioè i principi, i contenuti, i documenti e lo spirito educativo della Chiesa, e i documenti ministeriali per la scuola dove si contestualizza e si colloca anche l’IRC. Si deve tenere presente inoltre che le ultime disposizioni ministeriali non abrogano la legge n.53/2003 e il successivo decreto legislativo n.59/2004 e ne mantengono i principi di fondo. L’IRC è un insegnamento culturale, interculturale e interdisciplinare, i cui contenuti principali riguardano Dio, Gesù e la Chiesa.