Laboratori

 

Progetto Linguistico Matematico

Nel percorso svolto durante la settimana si cercherà di sviluppare nei bambini scambi a livello comunicativo per arricchire il loro vocabolario ma anche per allargare la loro cerchie di amicizie. Inoltre i bambini attraverso le proposte didattiche, avranno modo di sviluppare capacità come: l’ascolto, la negoziazione, la collaborazione, la coordinazione oculo-manuale, l’esplorazione e la ricerca. Mi propongo di stimolare la discussione, arricchire il lessico, la comprensione, potenziare le competenze fonologiche e favorire l’interesse nei confronti della lettura, scrittura e ragionamenti logici. Inoltre le attività e la possibilità di incontrare i bambini della stessa età favorisce quello scambio di stimoli e di informazioni utili a raggiungere gli obiettivi idonei al gruppo dei grandi. Dei propri pensieri. Attraverso la libera espressione e cominciando a sperimentare la produzione grafica si porterà i bambini a trovare la giusta impugnatura e la corretta postura al banco. Nell’ultima parte dell’anno i bambini verranno stimolati a scrivere e lasciare messaggi ai loro compagni. Come i disegni anche la scrittura è un’espressione di sé, delle proprie emozioni e dei propri pensieri. Quest’anno verrà dato ampio spazio anche all’osservazione, l’analisi e la conversazione, in quanto ciò che è emerso dopo un primo periodo di osservazione, è la necessità da parte dei bambini del gruppo delle aquile di porre attenzione alle loro attività libere o guidate che siano, per offrire loro la scoperta della riflessione, del pensiero personale , dell’attesa, della condivisione.