La Nostra Scuola

La nostra scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE PAOLO VI

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paolo VI vuole considerarsi un’opportunità sociale, educativa, culturale della Chiesa sul territorio di Bollate.
La nostra Scuola si pone in una continua attenzione e complementarietà con le esperienze che il bambino fa nei vari contesti di vita e si impegna in una sua specifica mediazione educativa che è quella di accogliere e rispettare i diversi e veri bisogni formativi del bambino, cercando di offrirgli risposte qualificate per aiutarlo a conquistare in modo autonomo e personale la propria identità e le proprie competenze.
La Scuola dell’Infanzia “Paolo VI”, insieme alle scuole materne autonome paritarie del territorio, stipula annualmente una Convenzione con il Comune di Bollate, in cui si afferma che:

• Le scuole dell’Infanzia Paritarie svolgono una azione educativa e sociale senza fini di lucro assieme alle scuole statali e comunali, in modo da soddisfare tutte le richieste delle famiglie di Bollate dando altresì vita ad un pluralismo istituzionale;
  • Sono parte integrante del tessuto sociale e della tradizione bollatese a cui hanno dato il loro apporto fin dai primi decenni del secolo;
  • Occorre sviluppare, tra le varie esperienze, servizi e progetti in grado di favorire una presenza scolastica diffusa e sempre più qualificata.

Nella medesima convenzione il Responsabile della Scuola dà atto:

• che sono osservate le indicazioni riguardanti le attività educative contenute nei documenti ministeriali per le Scuole dell'Infanzia.
  • che sono stati costituiti gli Organi Collegiali.

PARITA’ SCOLASTICA

La Scuola è stata riconosciuta PARITARIA con D.M. n. 488 del 28/02/2001, risponde alla normativa scolastica vigente e svolge un servizio pubblico di educazione umana e cristiana, in dialogo con le realtà sociali e culturali del territorio e con la Chiesa locale di cui la scuola è parte integrante.
Questo le riconosce anche formalmente quella valenza educativa e didattica che già da tempo le viene attribuita dalla cittadinanza e dalle famiglie dei bambini che negli anni hanno avuto modo di apprezzarne le qualità.

FISM

La Scuola dell’Infanzia aderisce alla FISM (Federazione Italiane Scuole Materne) provinciale di Milano.