La Nostra Scuola

La nostra storia ha più di 60 anni

Il Villaggio San Giuseppe, quartiere di Cassina Nuova di Bollate, sorge negli anni ’50 in seguito ad una immigrazione dal Veneto e dal Meridione. I problemi sociali, economici e religiosi di queste giovani famiglie sono molti, per interessamento della Parrocchia, il Comitato Nuove Chiese di Milano donò al villaggio un Cappella Prefabbricata, ubicata sul terreno donato dal Conte Radice Fossati.

Contemporaneamente il Centro Italiano Femminile Provinciale organizza scuole per analfabeti e centri ricreativi.
Si pensa ai piccoli ed il 22 febbraio 1960 si apre la scuola materna in locali presi in affitto.
Intanto si pensa all’acquisto del terreno per la Scuola dell’Infanzia in posizione centrale e vicina alla Cappella.Per giungere a realizzare ciò, in comune accordo, si decide di raccogliere dalle famiglie un’offerta Pro nuova Scuola dell’Infanzia.

Mentre godiamo per la bella realizzazione, con riconoscente gioia ripensiamo che, se abbiamo una Scuola dell’Infanzia è merito di Papa Paolo VI, allora nostro Cardinale Arcivescovo.Per questo abbiamo voluto che la nostra scuola portasse il nome di chi, in più occasioni, ha dimostrato predilezione per il nostro villaggio e così la Scuola dell’Infanzia si intitolò a lui: PAOLO VI.

Oggi la scuola continua la sua missione nel tempo,con le suore della Congregazione di Santa Marta prima, oggi con il Parroco Don Claudio Stramazzo e la coordinatrice Bramani Cristina.