Laboratori

 

Pittura

Il nostro laboratorio di pittura è pensato come luogo dove il bambino può sperimentare il colore e gli strumenti della pittura, con poche regole funzionali al suo uso ed esprimersi liberamente, senza l'influenza dell'adulto. 

Per i bambini più grandi la scuola propone ogni anno una attività laboratoriale legata al mondo dell'arte. 
Attraverso alcuni autori i bambini imparano a conoscere e a sperimentare l'arte come espressione del sè. 
Questo laboratorio è particolarmente coinvolgente per l'atmosfera, per le dimensioni ridotte che suscitano intimità e calore, per la grande tavolozza centrale che invita a prendere un pennello e intingerlo nel colore. 
La sua struttura lo spazio, gli strumenti, e la grande tavolozza centrale prendono spunto dalla proposta dell'Atelier di Arno Stern. 
Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere. 
E' anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. 
Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più; è importante stimolare la creatività e il "pensiero creativo" fin dall'infanzia.